Nessun prodotto
Pointing trowel tipo London forgiata con lama rigida - Offerta con fodero in nylon!!!
Trowel in acciaio al carbonio CR45, con lama FORGIATA IN UN SOLO PEZZO e temprata. Lama tipo London con lati lunghi dritti. Manico in legno di faggio rosso fissato a pressione e incollato con resina epossidica per evitare allentamenti. Ghiera di fissaggio inserita pure a pressione e chiusa frontalmente per proteggere meglio il manico dal lato più soggetto a raccogliere umidità.
Spessore punta 0,8 - 1 mm.,spessore tallone 1,6 mm. circa
Dim. 102 cm x 5,5 cm. (4 pollici)
PESO: 132 gr.
FODERO IN NYLON COMPRESO NEL PREZZO!
Un nuovo articolo di AEVUS pensato per l'archeologia. Lama disegnata dall'archeologo medievista C. Malandra, PhD.
Test. La nuova trowel del marchio KING Trowel si è dimostrata efficace nello scavo di tutti i contesti stratigrafici, dagli strati compatti e pietrosi a quelli più leggeri e sabbiosi. La lama è rigida ma conserva una lieve grado di flessibilità grazie alla sottigliezza (0,8 - 1 mm), il che la rende al contempo tagliente e resistente alla leva. Pertanto essa riesce bene nel lavoro di definizione come di 'pointing', quando bisogna fare leva per scalzare gli inerti componenti lo strato. L'acciaio scelto (CR45) non solo è molto flessibile, ma si è dimostrato resistente e durevole. La forma del manico è comoda e si adatta a tutte le mani di taglia normale permettendo un'impugnatura "neutra". Inoltre è incollato al codolo della lama con resina epossidica per evitare allentamenti. Si possono usare con efficacia anche i lati corti della lama per sgretolare strati molto duri o per raschiarli: basta appoggiarli sullo strato e tirare verso di sè.
Note: Nella scelta della lama abbiamo previsto lati lunghi più estesi rispetto ai lati corti in modo da farle conservare meglio la forma originaria quando comincia a consumarsi. Infatti, le trowels con angoli laterali più avanzati verso la punta, consumandosi quest'ultima, tendono ad assumere una forma 'a cucchiaio', perdendo funzionalità. Arretrando gli angoli laterali, i lati corti assumono anche un'angolazione ideale per essere usati sullo strato quando occorre grattare o raschiare con forza. In genere, non approviamo l'uso di lame troppo rigide per spessore aumentato, perché limitano la sensibilità della mano nell'identificazione dello stacco stratigrafico, accrescono inutilmente il peso dello strumento e invalidano la funzione di raschiamento, specie su strati a matrice argillosa. Inoltre non offrono alcuna reale vantaggio in termini di durata e resistenza alla leva, che si possono ottenere semplicemente impiegando un acciaio più armonico come il CR45. Questo aspetto era tipico delle trowels prodotte in Inghilterra dai marchi storici (WHS, Lawson&Heaton, Brade, Tyzak, S&J, Draper, ecc...) fino ai primi anni '90 del secolo scorso, che avevano lame incredibilmente rigide in rapporto allo spessore ridotto, spesso inferiore a 1 mm! Anche la lunghezza del gambo è stata studiata per non allontanare troppo il manico dalla lama, ma allo stesso tempo evitare che le dita urtino il terreno. L'angolazione del manico e il peso complessivo non affaticano il polso dopo lunghe ore di utilizzo. Da ultimo, abbiamo ricercato il miglior rapporto qualità-prezzo in modo da garantire un costo equo, che contrastasse i continui rincari imposti dall'instabilità dei mercati globali.
ARC C. Malandra, PhD.
Warning: for international shipping in or extra UE, please contact us before to place an order!!!
Progettato e importato da AEVUS in esclusiva con marchio King trowels. Provato e garantito 2 ANNI