Nessun prodotto
Squadra con base in alluminio scorrevole e dotata di bolla lineare, detta anche "falsa squadra". Perno a molla per il blocco del righello all'altezza desiderata. Righello in acciaio smontabile e invertibile in modo da utilizzarlo con il lato a graduazione metrica o quello a graduazione imperiale. Riferimenti incisi al laser su entrambe le facce. Autoportante, rimane in verticale da sola. La bolla permette di verificare l'orizzontalità dei bordi ceramici rispetto al piano, oppure quella della riga quando la si usa per misurare le profondità interne al vaso. Grazie alla base scorrevole, può essere usata come riga a battente per misurare con precisione l'altezza del vaso o della parete connessa a un frammento del fondo. La base alloggia una punta per tracciare in acciaio che può essere estratta svitandola.
Strumento pensato per l'uso nel settore dell'artigianato professionale, hobbystico, ecc., ma che si rivela ottima per il disegno del vasellame ceramico ancora ricostruibile. Ottima sul cantiere per misurare conci murari o mattoni (per la mensiocronologia).
Lunghezza 30 cm, larghezza 4 cm.
TEST: Questa squadra metallica è utilissima per disegnare i reperti ceramici, perché ha una larga base in alluminio che che permette di porla in verticale accanto al vaso (come in figura) e prendere le distanze tra essa e il profilo del vaso stesso. In tal modo si possono facilmente dedurre i punti base dell'oggetto e collegarli poi graficamente con il calco del profilo ottenuto grazie al profilografo.
Prodotto da Maurer, selezionato e provato da AEVUS Arc. disegnando qualche migliaio di frammenti ceramici